Produttore di energia dall’acqua

Ravano Power opera nel settore idroelettrico italiano dal 1994 avendo realizzato 7 impianti idroelettrici per una potenza cumulata di 7MW in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, ovvero principalmente nell’arco alpino del Nord Ovest dell’Italia dove le condizioni idrologiche sono più favorevoli per le costruzioni delle centrali idroelettriche.

Oggi, il gruppo Ravano Power dispone di 2 centrali idroelettriche per una capacità complessiva di 3MW in Valle d’Aosta attraverso la controllata Idroelettrica Quinson.

Ravano  Power ha gestito direttamente tutte le fasi per la realizzazione delle centrali idroelettriche nel rispetto delle normative  e dell’ambiente.

Ravano Power si è occupata di gestire tutto il processo di installazione, dallo sviluppo del progetto all’ottenimento delle  autorizzazioni, dall’approvvigionamento dei materiali secondo accordi quadro con i principali fornitori, all’installazione, collaudo  e messa in esercizio dell’impianto. Inoltre, grazie ad una squadra interna di tecnici specializzati, segue la manutenzione ordinaria  e preventiva tramite i migliori software di telecontrollo presenti sul mercato.

Inoltre, grazie ad una squadra interna di tecnici specializzati, segue la manutenzione ordinaria e preventiva tramite i migliori software di telecontrollo presenti sul mercato.

Capacità complessiva: 3MW

Produzione: 6GWh annui

CO2 evitata: 4.000ton annue

L’idroelettrico per l’ambiente e il territorio

Ravano Power ha particolare rispetto per l’ambiente e per il territorio in cui sviluppa i propri impianti ad energia rinnovabile. Alcuni aspetti che è utile evidenziare, fra gli altri:

  1. Opere realizzate con i colori della natura circostante, mascherate e non impattanti
  2. Scale di risalita della ittiofauna a fianco delle opere di presa
  3. Ricadute economiche sul territorio grazie all’utilizzo di imprese e lavoratori locali per la manutnzione degli impianti