Acquisto e affitto terreni per impianti fotovoltaici ed eolici

Cerchiamo – prevalentemente in centro/sud Italia – terreni per la costruzione di impianti solari fotovoltaici ed eolici.
Ci interessa affittare il terreno, tramite la cessione del diritto di superficie, oppure acquistarlo. Valutiamo anche la possibilità di affitto con acquisizione al termine di un periodo di 10-15 anni.

Ravano Power è una azienda genovese attiva nel settore dell’energia pulita, basata su fonti rinnovabili quali sole, vento, acqua e terra.
Siamo un’azienda di tipo familiare, che privilegia il rapporto diretto con i propri clienti ed i propri partner.

Crediamo fortemente nello sviluppo di progetti in campo energetico che siano sostenibili per l’ambiente, garantiscano una adeguata remunerazione agli investitori, contribuiscano all’indipendenza energetica del nostro paese.

Se siete interessati a vendere o affittare un terreno di vostra proprietà, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico o eolico, potete contattarci compilando il modulo che segue.
Il nostro management vi contatterà al più presto per valutare insieme la forma più vantaggiosa di collaborazione.

Cosa cerchiamo?

Per realizzare impianti solari fotovoltaici siamo alla ricerca di appezzamenti di terreno pianeggianti o a modesta pendenza, di una superficie di almeno 7 – 10 ettari, con un buon irraggiamento solare ed esposizione a sud, senza mascheramento di costruzioni o alberi.

Per la costruzione di impianti eolici cerchiamo da 6 fino a 15 aree di circa 4000 – 5000 m2 ciascuna, che distino almeno 500 – 600 metri l’una dall’altra.


Le caratteristiche principali

Cerchiamo aree che, rispetto a particolari siti di interesse o vincoli, possiedano le caratteristiche indicate in tabella

SOLAREEOLICO
Morfologia del terrenoNon rocciosoNon roccioso. Preferibilmente posizionato su crinali collinari, senza schermature di montagne o colline nella direzione prevalente del vento
Presenza di ventoSì. Se possibile inviare fotografie o filmati dell’area, che mostrino gli effetti del vento sulla vegetazione.
Viabilità con camionLa viabilità deve essere percorribile da camion lunghi fino a 25 metri. La strada non deve essere ripida né avere curve strette. E’ preferibile la possibilità di allargamento della strada fino a 6m.
Vicinanza sottostazione Terna o linee elettriche ad Alta TensioneMax 5kmMax 15km
Vicinanza autostradeMax 300m
Distanza da ferrovie, strade statali e provincialiMin 300m
Vicinanza siti industrialiMax 500m
Vicinanza impianti eoliciPreferibile (ma non inferiore ad una distanza di 1-2 km)
Vincoli ambientali e paesaggisticiAssentiPossibilmente lontani da siti naturalistici. In caso di SIC (Sito di Interesse Comunitario) o ZPS (Zona di Protezione Speciale) deve essere mantenuta una distanza di almeno 200m.
Distanza da corsi d’acquaLa legge Galasso prevede una distanza di almeno 150m
Lontananza caseMinimo 300m
Lontananza da siti di interesse culturale (aree archeologiche, chiese, monumenti, ville storiche)Minimo 500m


Come operiamo

Realizziamo impianti di nostra proprietà e non per conto terzi.
Abbiamo sviluppato una lunga esperienza nella realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici: ci occuperemo di ogni aspetto riguardante la progettazione, l’autorizzazione e la costruzione dell’impianto.


I tuoi vantaggi

Nel caso tu desiderassi vendere il terreno, ti assicuriamo una valutazione corretta, e ci occuperemo direttamente di tutte le pratiche necessarie con costi notarili e tasse a carico della nostra azienda.
In caso di diritto di superficie, concorderemo un canone adeguato alle indicazioni di mercato, che ti permetterà di avere un reddito costante e garantito per 50 anni.


Di quali informazioni abbiamo bisogno ?

Nel modulo a destra sono richieste informazioni sulle caratteristiche del terreno, sulla sua collocazione, sulla vicinanza con aree industriali e grandi vie di comunicazione.
Alcune di queste informazioni sono obbligatorie, e le troverai evidenziate con un asterisco, altre sono facoltative. Più informazioni riusciremo ad avere più rapida potrà essere la nostra valutazione. Naturalmente ti chiediamo di inserire le informazioni facoltative soltanto se hai la certezza che siano corrette.


    VenditaAffittoEntrambiCompartecipazione


    Solare fotovoltaicoEolicoNon so


    Terreno industrialeTerreno agricoloTerreno artigianaleTerreno agricolo ed industriale



    Metri quadri(mq)Ettari (ha)


    NoNon so


    Sì, entro 300mSì, entro 3kmNoNon so


    NoNon so


    NoNon so