Cosa è il GNL ?

Il GNL è una fonte energetica sostenibile, perché azzera le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Il GNL (Gas Naturale Liquefatto) è prodotto mediante la liquefazione del gas naturale. Il processo di liquefazione permette una notevole riduzione di volume, rendendolo una risorsa facilmente accumulabile e trasportabile. Il gas diventa liquido ad una pressione di circa 160 Bar.

Il GNL può avere origine fossile (pozzi di gas), da matrici agricole (biomasse, reflui zootecnici, sottoprodotti agricoli) e da rifiuti urbani non inquinanti (umido).

Il progetto “GReen for future”

Ravano Power sta dedicando energie e risorse alla realizzazione di una rete di distributori stradali, che permettano un impiego più diffuso del GNL, dell’idrogeno e delle ricariche elettriche nel settore dell’autotrazione e del trasporto su gomma, in particolare per i grandi mezzi autoarticolati.

I vantaggi del GNL nel settore dell’autotrazione

  1. E’ un carburante più economico del gasolio, fino al 25%
  2. Garantisce una autonomia maggiore, 1200 Km invece di soli 500 Km
  3. Non inquina
  4. Assicura pedaggi autostradali dimezzati su parte della rete autostradale
  5. Il motore ha bisogno di una manutenzione limitata
  6. Il motore ha una vita più lunga, fino a 20 anni

I nostri impianti

E’ operativo il nostro distributore di Castel San Giovanni. A novembre aprirà l’impianto di Castel Ceriolo. Nei prossimi 3 anni contiamo di sviluppare almeno 10 impianti sul territorio nazionale.

Castel San Giovanni

A Castel S. Giovanni, vicino Piacenza, è attivo il distributore collocato a 200 metri dal casello autostradale, in prossimità di uno dei poli logistici più importanti e strategici del territorio nazionale.

Oltre alla possibilità di acquistare GNL e GNC (il metano in forma gassosa), l’impianto offre colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e la possibilità di effettuare rifornimento di carburanti tradizionali.

Castel Ceriolo

E’ in fase avanzata di realizzazione l’impianto di Castel Ceriolo, in provincia di Alessandria, che entrerà in funzione a breve.

Sono in fase di progettazione altri impianti di distribuzione in Lombardia, Emilia e Piemonte.