Centrale a biogas - Ravano Power

Produttori di energia da biogas

Ravano Power è uno dei più importanti di energia verde da biogas in Italia: ha installato le sue 6 centrali tra il 2010 e il 2022 principalmente nel nord Ovest dell’Italia, ovvero in Piemonte e in Lombardia dove i cereali amidacei sono coltivati in abbondanza, grazie alle favorevoli condizioni idriche della pianura Padana.

Il biogas si produce anche con la fermentazione di sottoprodotti agricoli come buccette di pomodoro, di patate, pula di riso, vinaccia, sansa di olive e reflui zootecnici. La composizione chimica del biogas è al 52% metano e al 48% anidride carbonica.

Ravano Power impiega la migliore tecnologia tedesca per la costruzione delle sue centrali, utilizzando due fermentatori, da 2.500m3 ciascuno che vengono alimentati principalmente da mais (95%). La biomassa viene ricircolata insieme ad acqua, ad una temperatura di 40° C. Dopo circa 60 giorni la biomassa inizia una fermentazione naturale e produce un gas povero, con circa il 52% di CH4 e 48% di CO2 (Anidride carbonica).

Il biogas viene quindi purificato per poi alimentare il cogeneratore da 1.000 kW, che produce energia elettrica per circa 8.000.000kWh annui.

Le nostre centrali

Casalvolone
Cilavegna
San Giorgio in Lomellina
Mandello Vitta
Castelnuovo Scrivia
Caramagna Piemonte